I.P.S.S.A.R e Scuole Professionali Alberghiere
Si ringraziano gli allievi degli
Istituti Alberghieri
Diego Cesetti Roscini
Per imparare l’antica arte dell’accoglienza ed intraprendere la carriera di Chef di cucina,
Maître d’Hôtel, Capo Barman, o Capo Ricevimento, la regione Marche mette
a disposizione i seguenti Istituti e Scuole Professionali:
ISTITUTI PROFESSIONALI DI STATO PER SERVIZI ALBERGHIERI DELLA RISTORAZIONE |
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Pesaro, strada delle Marche 1 | Tel. 0721/37221 Fax 0721/31924 |
S.Coordinata Piobbico (PS) Santa Maria Val d’Abisso 1 | Tel. 0722/985155 Fax 0722/985089 |
Senigallia (AN) Via Capanna | Tel. 071/79111 Fax 071/7924570 |
Cingoli (MC) Via Mazzini 2 | Tel. 0733/603866 – 604550 Fax 0733/601021 cingolialb@mercurio.it |
Istituto di Istruzione Superiore di Loreto Sezione Alberghiero, Via Marconi 94/96 Loreto (An) | Tel. 071/970261 Fax 071/7500333 loretoalb@tiscalinet.it |
San Benedetto del Tronto (AP) Piazzale Sciocchetti | Tel. 0735/587044 Fax 0735/581004 |
Sede distaccata Ascoli Piceno (AP) | Tel. 0736/344940 |
REGIONE MARCHE SCUOLE PROFESSIONALI REGIONALI |
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Senigallia, Lungomare Marconi. |
Tel. 071/7927266 |
Ascoli Piceno, Via Kennedy 34. | Tel. 0736/45475 Fax 0736/342330 |
Tolentino, Contrada Santa Lucia 5 | Tel. 0733/968556 Fax 0733/953413 |
Figure professionali di base
SETTORE RISTORATIVO |
SETTORE TURISTICO |
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Operatore dei servizi di |
Operatore dei servizi di |
Operatore dei servizi di |
L’operatore dei servizi di cucina è in grado di eseguire la preparazione dei piatti caldi e freddi, di valutare la qualità delle materie prime che utilizza, di predeterminare i tempi e costi di esecuzione del lavoro. Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti, a una discreta competenza linguistica relativa al settore, sa elaborare menù giornalieri e rotativi, diversificati in base alle particolari esigenze della clientela. | L’operatore dei servizi di sala-bar è in grado di accogliere i clienti al ristorante, consigliarli nella scelta del menù e delle bevande e svolgere il servizio in sala in tutte le sue fasi. Può occuparsi anche in maniera autonoma del servizio al bar nonché della preparazione di cocktails e long-drinks, e partecipare allo svolgimento di feste banchetti e buffet. Sa stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore ed alle situazioni utilizzando le lingue studiate. | L’operatore dei servizi di ricevimento è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno nelle varie strutture ricettive occupandosi della “reception” e dei compiti di segreteria. Grazie alla conoscenza di due lingue straniere è in grado di instaurare un’adeguata comunicazione con la clientela di informarla sulle risorse culturali ed artistiche del territorio, di consigliarla sulle attività ricreative quali spettacoli, animazioni, itinerari turistici. |
Principali sbocchi professionali del Direttore di cucina |
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Ristorazione commerciale:
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Ristorazione industriale: Mensa aziendale, Mensa scolastica e universitaria, Ristorazione ospedaliera, Ristorazione militare e carceraria, Ristorazione assistenziale, Centri di preparazione pasti, Ristorazione su aerei, navi e treni.Insegnamento: I.P.S.S.A.R., Centri di formazione professionale, Corsi di cucina privati, Presentazioni di nuovi prodotti alimentari, Dimostrazioni di nuove attrezzature di cucina. |
Banqueting: Organizzaznione e preparazione banchetti, Gestione di ville per ricevimenti.Consulenze: Alberghi, Ristoranti, industrie alimentari, industrie di attrezzature, Food and beverage manager |
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Direttore di cucina |
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Principali sbocchi professionali del Direttore di sala |
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Ristorazione commerciale:
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Ristorazione industriale: Ristorazione su aerei, navi e treni.Consulenze: Alberghi, Ristoranti, industrie alimentari, industrie di attrezzature, Food and beverage manager |
Banqueting: Organizzaznione e preparazione banchetti, Gestione di ville per ricevimenti.Insegnamento: I.P.S.S.A.R., Centri di formazione professionale, Corsi di cucina privati, Presentazioni di nuovi prodotti alimentari, Dimostrazioni di nuove attrezzature di sala. |
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Direttore di sala |
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Principali sbocchi professionali del Capo ricevimento (Receptionist) |
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Settore alberghiero ed extralberghiero: Reception, Portineria, Cassa, Segreteria, P.R. Animazione Turistica |
Settore turistico: Tour operators, Agenzia di viaggi, Enti pubblici turistici (APT-IAT-ENIT ecc.ecc.), Enti d promozione ed informazione turistica privati, Guida turistiche, Accompagnatore turistico, Interprete turistico. |
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Consulenze: Alberghi e strutture extralberghiere, Agenzie di viaggi, Istituti alberghieri, Centro congressi, Fiere. |
Capo ricevimento |
Insegnamento: I.P.S.S.A.R., Centri di formazione professionale, Corsi privati di addetto ai servizi di ricevimento, Presentazione e dimostrazione di nuovi software di gestione aziendale. |
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Settore trasporti: Marittimo (Personale crociere), Aereo (Hostess e stuart di terra e di aria) Ferroviario. |
Fiere e congressi: PCO (professional congress organaizer), P.R. Hostess, Accoglienza, Assistenza. |
Per informazioni più dettagliate rivolgersi alle segreterie scolastiche dell’istituto prescelto
Se ci saranno segnalati manifestazioni, corsi di gastronomia, convegni, cene a tema
feste popolari di tradizione culinaria marchigiana, sarà nostro impegno renderle note
(Ci sarebbe gradita una breve cronistoria da chi ci fornisce notizie garantite).
Foto a cura di
Diego Cesetti Roscini